La Squadra
Presentazione
Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine
degli Ingegneri della Provincia di Roma
La squadra
Massimo Cerri
iscritto all’Ordine degli ingegneri di Roma dal 1997, ove attualmente riveste la carica di Vicepresidente. Esercita la propria attività nei campi dell’Ingegneria Civile, Industriale e Forense. Si occupa di formazione e consulenza negli ambiti di Salute e Sicurezza sul Lavoro, Ambiente, Qualità, Energia e Anticorruzione. Interviene in qualità di esperto in corsi e master universitari, convegni e seminari tematici. Autore di articoli e volumi tecnici nel settore della Sicurezza e dell’Ambiente.
Stefania Arangio
iscritta all'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia dal 2006, dove attualmente presiede la Commissione Strutture Tipologiche. Ha svolto attività di ricerca e didattica in ambito nazionale e internazionale per oltre 10 anni. Ora esercita attività da libero professionista e docente. Si occupa di progettazione strutturale antisismica, analisi di vulnerabilità e monitoraggio delle costruzioni esistenti, ingegneria forense. È autrice di volumi tecnici e pubblicazioni nel settore delle strutture.
Fabrizio Averardi Ripari
iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia dal 1984. Inizialmente progettista per Tecnoproject, Bonifica e Team Engineering, ha proseguito la carriera come Direttore Tecnico e Amministratore Delegato di Freyssinet Italia e di Tensacciai. Nel corso della carriera ha partecipato alla progettazione e alla realizzazione di oltre 20 ponti di grande luce, strallati e sospesi. E’ stato Direttore Generale di Anas International. Attualmente è consulente indipendente per diverse società di ingegneria e General Contractor, ed è inoltre Consigliere Tesoriere dell'Aicap. Nel 2015 è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana.
Michele Colletta
iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia dal 2013. Esercita la propria attività nell’ambito dell’Ingegneria Forense e della Manutenzione Edilizia, svolgendo incarichi di consulenza, progettazione, Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza, offrendo la propria collaborazione anche a Studi, Società di Ingegneria e di Gestione Immobiliare ed Istituti Universitari. Collabora con l’Ordine in qualità di Segretario della Commissione Manutenzioni Edilizie.
Maria Elena D’Effremo
iscritta all'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia dal 2011 dove attualmente svolge il ruolo di Presidente della Commissione Geotecnica. Ha esperienza nella progettazione di opere geotecniche in ambito nazionale ed internazionale, nonché nel coordinamento di progetti infrastrutturali. Attualmente Team Leader Geotecnica sezione Roma in Tecne gruppo Autostrade per l’Italia. Nel corso della sua attività ha posto particolare attenzione ai temi che riguardano il rapporto tra Roma e il suo Territorio, organizzando una serie di convegni con l’obiettivo di sensibilizzare i professionisti sulle problematiche riferibili ai temi geotecnici che interessano la Città Eterna.
Alessandro Fuschiotto
è iscritto all’Ordine degli Ingegneri dal 1995 all’interno del quale collabora come Referente per le commissioni del settore trasporti. Ha sviluppato il proprio percorso professionale interamente all’interno delle discipline legate alla mobilità, affiancando in alcuni periodi le attività di lavoro ordinarie con incarichi di docenza universitaria. Attualmente è Dirigente presso l’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale ed è responsabile della Direzione Ingegneria che cura la pianificazione, la progettazione e la realizzazione di infrastrutture di trasporto, nonché interventi per la mobilità dolce e per la sicurezza stradale.
Marco Ghimenti
iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia dal 1989. È nel Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1990. È Dirigente VV.F. dal 2003 e, tra i vari altri incarichi dirigenziali e di Comando, è stato Direttore dell'Istituto Superiore Antincendi e Comandante a Roma. Dirigente generale dal 2018, attualmente ricopre l’incarico di Direttore della Direzione Centrale per l’emergenza, il soccorso tecnico e l’antincendio boschivo del Dipartimento dei VVF, del soccorso pubblico e della difesa civile. Nel 2019 è stato nominato Commendatore della Repubblica Italiana.
Giorgio Martino
con circa 40 anni di esperienze in campo professionale e aziendale. Ha rivestito cariche dirigenziali ad alto livello nell’attuale Azienda Multiutility romana ACEA tra cui dal 2006 al 2014 la carica di Direttore Servizi di ACEA ATO2 spa e dal 2006 al 2012 la carica di Presidente di ACEA Rieti, maturando un'esperienza completa nell’intera filiera della produzione del servizio idrico integrato. Dal 2019 ricopre la carica di Presidente della Sezione Centrale dell’Associazione Idrotecnica Italiana.
Stefania Arangio
iscritta all'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia dal 2006, dove attualmente presiede la Commissione Strutture Tipologiche. Ha svolto attività di ricerca e didattica in ambito nazionale e internazionale per oltre 10 anni. Ora esercita attività da libero professionista e docente. Si occupa di progettazione strutturale antisismica, analisi di vulnerabilità e monitoraggio delle costruzioni esistenti, ingegneria forense. È autrice di volumi tecnici e pubblicazioni nel settore delle strutture.
Giovanni Nicolai
indirizzo Telecomunicazioni con specializzazione in Aerospazio, iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia dal 1995. Ha 41 anni di esperienza professionale, di cui 22 passati in società di Finmeccanica-Leonardo per la realizzazione di progetti via satellite. Direttore Tecnico per i Servizi TCP/IP in Elsacom dal 1997 al 2003. Ha ricoperto il ruolo di CEO per Aersat e Esset e il ruolo di CTO di S2E per la realizzazione della Rete Armasat. Consulente di Elital fino al 2016. Esperto della Comunità Europea per Compet 2 e Compet 3 nel 2016 e 2017. Dal 2017 ad oggi è consulente di Italspazio ed Innovery. Collabora con l’Ordine in qualità di presidente della Commissione Aerospazio.
Marialisa Nigro
è iscritta all'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia dal 2007. Nel 2009 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze dell’Ingegneria Civile presso il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile dell'Università degli Studi Roma Tre. Da settembre 2019 è professore associato presso lo stesso Dipartimento, dove è docente titolare dei corsi di “Pianificazione dei Trasporti” e “Trasporto merci e logistica”. Ha partecipato ed è responsabile di numerose attività di ricerca finanziata nel campo dei trasporti sia a livello nazionale che internazionale. È autrice di oltre 80 pubblicazioni su riviste e volumi di interesse nazionale ed internazionale.
Micaela Nozzi
è iscritta all'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia dal 2006, dove attualmente riveste la carica di Referente dell’Area Tematica Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro. Si occupa di consulenza aziendale e di progettazione ed erogazione di percorsi formativi aziendali nell’ambito della Salute e Sicurezza sul Lavoro. Interviene in qualità di formatore esperto in corsi di formazione, seminari tecnici e master universitari.
Paolo Reale
iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia dal 2008, ove attualmente riveste la carica di presidente della Commissione Informatica. Professore all’Università Telematica UNINETTUNO, Presidente dell’associazione ONIF (Osservatorio Nazionale di Informatica Forense), componente del Comitato Italiano Ingegneri dell’Informazione. Autore di articoli in volumi tecnici e riviste del settore, è spesso ospite di trasmissioni televisive nella veste di esperto di informatica forense.
Alfredo Simonetti
iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma sez. B dal 2014. Attualmente Presidente della Commissione Sicurezza nei Luoghi di Lavoro. È Direttore del CefmeCtp e della Cassa Edile di Roma. Docente a contratto per le Università “La Sapienza” e “Roma Tre”. Direttore delle collane editoriali Agorà e I quaderni della Sicurezza. Nel 2013 è stato nominato Ufficiale della Repubblica Italiana.
Silvia Torrani
iscritta all'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia dal 1998, Consigliere dell’Ordine dal 2009 al 2013. Ha lavorato in IBM, in SIA SpA e oggi lavora per Iccrea Banca. Presso La Sapienza è stata Professore di Sistemi Informativi per l’AA 2007-08, dal 2004 al 2013 assistente di Economia Aziendale e Sistemi Informativi per il corso di Laurea in Informatica. Ingegnere volontario per il sisma del 2009 in Abruzzo. E’ stata presidente e legale rappresentante dell’ASD Ingegneri Roma Tennis e oggi è presidente della sezione tennis dell’Associazione Polisportiva dell’Ordine. Dal 2016 è Consigliere del Comitato Regionale del Lazio della FIT.
Mauro Villarini
iscritto all'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia dal 2004. Ha svolto attività universitaria sia come Ricercatore che come Docente nell’ambito dei Sistemi Energetici, Gestione dell’Energia e dei Servizi Industriali, Energia e Ambiente, Energie Rinnovabili. Ha collaborato con la Direzione dei Servizi Tecnici del Governatorato dello Stato Città Vaticano, in qualità di referente per i progetti sulle fonti rinnovabili, sugli impianti e sulla sicurezza. Attualmente, affianca l’attività di consulenza per diverse aziende a quella di direzione della struttura tecnica che gestisce il patrimonio immobiliare dell’APSA (Santa Sede).